Il tempio d'oro di Amritsar


Amritsar ospita il luogo di culto più sacro della religione sikh, lo spettacolare Golden Temple. Dal punto di vista spirituale, il cuore del complesso è rappresentato dal bacino d’acqua che circonda lo scintillante santuario centrale, l’Amrit Sarovar (Vasca del Nettare). Secondo la tradizione, questa vasca circondata da un passaggio in marmo avrebbe poteri curativi, un fatto che spinge i pellegrini provenienti da ogni parte del mondo a immergersi nelle acque sacre.

Questo complesso è sormontato da una cupola dorata realizzata con 750 kg d’oro. Nello splendido santuario interno i sacerdoti e i musicisti intonano senza interruzione testi tratti dal Guru Granth Sahib, il libro sacro dei sikh. Durante il giorno il Guru Granth Sahib viene custodito all’interno del tempio, mentre di sera viene riportato all’Akal Takhat il Trono Eterno. Le cerimonie di traslazione hanno luogo all’alba e dopo il tramonto.

All’interno del tempio i pellegrini trovano ospitalità, qui è possibile avere un posto dove trascorrere la notte e avere del cibo distribuito gratuitamente per tutto il giorno nella grande mensa.

Visitiamo il parco Jallianwala Bagh che commemora i 1500 cittadini indiani che vennero uccisi o feriti in questo punto nel 1919, quando un ufficiale britannico ordinò ai suoi soldati di aprire il fuoco su una folla di manifestanti disarmati.


Da alcuni giorni i giornali riportano notizie di scontri nella città di Srinagar. Le strade in quella direzione sono chiuse e nella zona c’è il coprifuoco. La nostra idea di raggiungere il Ladakh attraversando quella parte del Kashmir la dobbiamo abbandonare per problemi di sicurezza.


Questo complesso è sormontato da una cupola dorata realizzata con 750 kg d'oro

I pellegrini si immergono nelle acque sacre e curative

Momento della cerimonia della traslazione quando il Guru Granth Sahib, libro sacro dei sikh, viene riportato all'Akal Takhat 

La mensa comune dove si stima si fermino a mangiare ogni giorno tra 60.000 e 80.000 pellegrini

E' vietato l'utilizzo di sacchetti di plastica...

Strane siepi nei giardini del Jallianwala Bagh

Ancora disordini nella città di Srinagar

Trasportatore di ghiaccio, in questi giorni fa davvero caldo...

...peggio dell'inferno!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le candele sul ghat di Haridwar

La splendida Leh

Il Lago Tso Moriri e il ritorno a Manali