Nubra Valley e le sue dune

Oggi partiamo per la Valle di Nubra zona a nord del Ladakh tra le catene del Karakorum e dell’Himalaya conosciuta come la valle dei fiori. Usciamo dalla nostra guesthouse al mattino presto e facendoci strada tra gruppi di cani che mi spaventano sempre, ci dirigiamo verso il Campo da Polo.

E’ da qui che partono le jeep collettive; aspettiamo mezz’ora perché la macchina si riempia e alle 7.45 siamo già in viaggio per raggiungere la Nubra Valley. Usciti da Lhe si inizia la salita verso il Khardung La percorrendo la strada carrozzabile più alta del mondo. Dal Passo, che si trova a 5603 metri, si godono panorami stupendi e si può vedere a sud tutta la valle dell’Indo e a nord il massiccio Saser. La Valle fu parte della via carovaniera tra il Tibet e la Cina e ramo importante della via della seta. Nella Nubra Valley è possibile incontrare i famosi cammelli Bactriani con la doppia gobba e molto pelosi, animali resistentissimi che possono percorrere qualche decina di chilometri al giorno alimentandosi di piante anche spinose e possono stare parecchi giorni senza bere.

Arriviamo a Diskit alle 12, fa molto caldo. La nostra Himalaya guesthouse si trova nel villaggio di Hunder avvolto dalla vegetazione e circondato da alte montagne che si trova a soli 10 km da Diskit. Pranziamo e poi aspettiamo un po’ prima di andare verso le dune che sono l’attrattiva principale del posto. Qui i visitatori indiani amano fare escursioni a dorso dei cammelli bactriani su una serie di belle dune di sabbia. Purtroppo il cielo è un po’ coperto e non riusciamo così a vedere il tramonto.

Il mattino dopo ci alziamo molto presto per tornare sulle dune a vedere l’alba. Camminiamo in direzione di Diskit per un’ora salendo e scendendo montagne di sabbia. Poi però per raggiungere la strada principale ci troviamo davanti a un piccolo fiume e non possiamo fare altro che attraversarlo. Cerchiamo quindi un punto  facile in cui scendere dalle dune ed entrare nell’acqua, bagnarsi è inevitabile.

L’ultimo tratto per arrivare a Diskit lo facciamo in l’autostop. Anche se ci sono già taxi collettivi in partenza per Lhe, noi ne prendiamo uno che ci porti prima a vedere il Gompa (monastero). Il monastero ospita circa cento monaci ed è sede di un’importante scuola. Appena sotto il monastero si trova una imponente statua del Buddha Maitreya alta trentadue metri che domina tutta la Valle.

Da Diskit sono quattro ore di viaggio per tornare a Lhe.

In giro per la città di Lhe ci sono sempre cani...mi spaventano u po''

Usciti da Lhe si inizia la salita verso il Passo Khardung a 5603 metri percorrendo la strada carrozzabile più alta del mondo 
 
La Valle fu parte della via carovaniera tra il Tibet e la Cina e ramo importante della via della seta

...le montagne si riflettono sull'acqua....

...creando strani paesaggi

 I cammelli sono pronti per le escursioni sulle dune

Purtroppo il cielo è un po’ coperto e non riusciamo così a vedere il tramonto

Il mattino presto torniamo sulle dune 

Camminiamo in direzione di Diskit per un’ora...

...salendo e scendendo montagne di sabbia

Ci troviamo a dover attraversare un piccolo fiume, inevitabile non bagnarsi

L'ultimo tratto di strada verso Diskit lo facciamo in autostop

L' imponente statua del Buddha Maitreya alta trentadue metri che domina tutta la Valle di Nubra

Il monastero di Diskit edificato nel 1430 ospita circa cento monaci ed è sede di una importante scuola

Commenti

Post popolari in questo blog

Le candele sul ghat di Haridwar

La splendida Leh

Il Lago Tso Moriri e il ritorno a Manali